You are here
Salerno, vertice in Comune per l’Arechi ad Euro 2032 Attualità Calcio Salernitana Sport zonarcs 

Salerno, vertice in Comune per l’Arechi ad Euro 2032

Sono 103 i criteri che consentiranno, se soddisfatti, allo stadio Arechi di poter ospitare incontri di calcio degli Europei 2032. Oggi il presidente della salernitana Maurizio Milan è stato ricevuto ancora una volta a palazzo di Citta dal sindaco Napoli, ottenendo l’impegno del Comune capoluogo a rispondere positivamente alle indicazioni che vanno anche nella direzione di garantire accoglienza e accessibilità. A breve il comune di Salerno riceverà un vero e proprio dossier con i criteri da sodisfare ed il primo cittadino ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro che studierà punto per punto le questioni. Sul tema mobilità il sindaco Napoli ha fatto riferimento alla presenza della metropolitana, dell’aeroporto di Salerno, il porto Marina d’Arechi e lo stesso presidente Milan ha ricordato che ci sono buone possibilità visto che l’intero quartiere dello stadio è interessato da una profonda rivoluzione. È proprio anche dei lavori allo stadio Volpe e anche dell’inizio dell’intervento sulla curva Nord si è parlato nel corso del confronto al quale era presente anche un responsabile di Arus, l’agenzia regionale che sta seguendo l’intervento. Lo stadio sarà autosostenibile con pannelli solari fotovoltaici e quindi potrà produrre energia durante l’evento anche nei giorni in cui non ci saranno eventi agonistici. Il volto resta confermato: 15 mila posti così da poter giocare anche in serie A perché il Palatulimieri viene leggermente spostato dall’area di cui sorge adesso e quindi non va ad intaccare la capienza. I lavori per la demolizione della curva nord dello stadio Arechi dovrebbero partire entro una quindicina di giorni.

 

“Ci hanno presentato requisiti sportivi e di accoglienza della città. Pensiamo che Salerno sia in grado di ospitare questa grande manifestazione, per noi come club sarebbe una sfida importante perché traccia la strada di un percorso strutturale di grande livello. Ci auguriamo sarà proficuo e interessante per tutta le città. Abbiamo chiesto deroga per proseguire la stagione all’Arechi senza il settore ospiti, in modo da iniziare quanto prima i lavori di abbattimento della Curva Nord. Da parte nostra c’è massima disponibilità a portare avanti quest’istanza”, le parole del presidente della Salernitana Milan. Nello stesso tempo, la società si è attivata per richiedere ufficialmente la deroga del provvedimento di divieto delle trasferte per 4 mesi comminato alla tifoseria della Salernitana dopo i pur censurabili fatti accaduti il 22 giugno scorso all’Arechi. La missiva è stata inoltrata al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e segue i sempre vivi contatti mantenuti tra le parti in questi mesi grazie anche all’ausilio dell’on. Pino Bicchielli, deputato e componente del Club Salernitana in Parlamento.

Proprietà e dirigenza granata intendono sottolineare ancora una volta il comportamento sempre corretto dei propri sostenitori nella quasi totalità dei casi, con l’occasione relativa alla finale di ritorno dei playout della scorsa stagione che vide all’opera una sparuta minoranza di facinorosi, peraltro ben individuata dalle forze dell’ordine che hanno provveduto a comminare i relativi Daspo. “Oltre a ciò, riteniamo che la misura sia eccessivamente severa per la nostra tifoseria. Pur rispettando l’autonomia del dicastero e le sue decisioni, abbiamo ritenuto opportuna questa azione a tutela dei supporter della Salernitana che hanno sempre dato dimostrazione di grande passione e diligenza”, ha aggiunto il massimo dirigente granata a margine del briefing di stamani.

scritto da 







Related posts